.

.

sabato 12 aprile 2014

Benvenuti in Lunigiana


I primi quindici ospiti del progetto SPRAR Lunigiana sono arrivati.
Sono partiti da Paesi lontani (Afghanistan, Eritrea, Etiopia, Nigeria, Pakistan, Somalia, Sudan) e, dopo mille peripezie, sono ora ospiti del Progetto Sprar Lunigiana.
Cinque sono alloggiati a Villafranca, 5 a Monti e 5 temporaneamente a Bagnone (ma a giorni entreranno nell’appartamento del centro SPRAR a Tresana).
Un po’ disorientati dai lunghi spostamenti e dalle novità, sperano innanzitutto di ottenere al più presto i documenti che consentiranno loro di viaggiare, lavorare, raggiungere amici e parenti e iniziare una nuova vita. Nel frattempo, non vedono l’ora di imparare l’italiano (le prime lezioni sono già cominciate!), capire meglio in che strano posto dell’Italia sono finiti :-) e fare qualche partita di pallone!
L’avventura è iniziata. Speriamo che nuovi compagni di viaggio si uniscano (chi è disponibile per una partitella o per fare due chiacchiere in un nuovo esperanto di lingue ci contatti!).

Suny, Intizar, Yezid, Idriss, Mohmoud, Omar, El Aziz, Saleh, Asem, Ulad, Yasin, Ghousoullah, Farid Khan, Gulab, Alanjan,
benvenuti in Lunigiana!