.

.

martedì 9 giugno 2015

IO SO(G)NO IN ITALIA...

SABATO 13 GIUGNO
IO SO(G)NO IN ITALIA…
 
Il progetto Sprar SdS Lunigiana e circolo Arci Babel di Pontremoli organizzano in collaborazione con il Comune di Bagnone, la Fratres di Bagnone il

SECONDO MUNDIALITO LUNIGIANESE
 
Un torneo di calcio che vedrà coinvolte squadre locali e squadre formate dai ragazzi ospiti del progetto Sprar SdS Lunigiana gestito da Arci Comitato Regionale Toscana e delle accoglienze del territorio che vedono il coinvolgimento di diverse associazioni come Caritas, Ass. Papa Giovanni XXIII eArci Comitato Provinciale Massa Carrara. 
Un torneo di calcio nato per scoprire i vari “mondi” che esistono in Lunigiana.
Sul campo sportivo di Bagnone, messo gentilmente a disposizione dall’amministrazione comunale, si confronteranno diverse squadre. 
Abbiamo il piacere di ospitare la squadra dello Sprar di Berceto oltre alla nostra squadra Sprar SdS Lunigiana, il Farafulla, la Traverde Tac, la squadra del Pungiglione, del Seminario di Pontremoli e la squadra composta da beneficiari dell’accoglienza della Rsa Michelangelo
Queste squadre ospiteranno anche i ragazzi maliani che sono presenti sul nostro territorio ad Aulla e alcuni beneficiari dell’accoglienza di Arci Comitato Provinciale di Carrara.
 
Il torneo avrà inizio alle ore 14.30. Sarà una giornata di festa all’insegna dello sport e attraverso il calcio avremo una occasione per riunire le diverse associazioni che si occupano di accoglienza (Arci, Caritas, Papa Giovanni XXIII) e la rete territoriale che sostiene i diversi progetti.

Non sarà solo un pomeriggio di sport ma anche un momento di incontro e confronto che permetterà ai ragazzi di incontrarsi e conoscersi e a noi che ci occupiamo dei diversi sistemi di accoglienza di avere un momento di confronto e di scambio di idee, buone pratiche e progetti per far sì che la rete partecipi attivamente alla vita sul territorio e non resti solo un progetto sulla carta.

Le
 premiazioni del torneo si terranno venerdì 19 giugno a partire dalle ore 20,00 presso la sede dello Sprar SdS Lungiana nei locali della Ex Scuola Elementare in via Dante Alighieri a Villafranca Lunigiana in occasione della giornata mondiale del rifugiato. Ci ritroveremo tutti insieme con una serata di musica e cibi dal mondo organizzata in collaborazione con La Bottega Arcobaleno. 
La serata sarà una nuova occasione di incontro e avremo modo di coinvolgere il territorio rispetto al tema dell’accoglienza dei richiedenti asilo attraverso lo strumento migliore di informazione…la conoscenza delle persone.
 
Abbiamo anticipato la premiazione al 19 giugno perché il 20 giugno (giornata ufficiale dedicata ai rifugiati) saremo a Roma alla manifestazione nazionale “Fermiamo la strage subito” insieme ad Arci Comitato Provinciale Massa Carrara.

Vi aspettiamo sabato 13 giugno al Campo Sportivo Comunale di Bagnone perché il cielo è di tutti…ma anche la terra…e il terreno di gioco!!!!