.

.

martedì 21 luglio 2015

SCONFINIAMO! Nido di Filetto - PROGRAMMA

SCONFINIAMO! 

Aspettando Mama Africa...
25 luglio 2015
Parco Discoteca Il Nido – Filetto di Villafranca

Una giornata di festa e incontri .

Dopo la bella esperienza del 2°Mundialito Lunigianese, che ha visto in campo squadre locali e squadre formate dai ragazzi dei diversi progetti di accoglienza presenti sul territorio, invitiamo i partecipanti, le associazioni e la popolazione ad una giornata di festa (con cibo, musica e la premiazione delle squadre partecipanti al torneo), ma anche di incontro e confronto su un tema complesso come quello dell’immigrazione.
E poi, a partire dalle 19, premiazione del Mundialito, cena, tanta musica, e DJ set!

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA 


Dalle ore 14:00 alle 16:00:
L'ITALIANO L2, ESPERIENZE A CONFRONTO: strategie didattiche e criticità (a cura di Sprar Lunigiana e Arci Babel - La Casa dei Popoli (Pontremoli))
L’evoluzione del contesto (nuovi arrivi nei progetti di accoglienza, presenza strutturale di popolazione immigrata sul territorio, obblighi derivanti dalla normativa) si riflette in una forte crescita del fabbisogno di corsi di lingua italiana per stranieri, ma anche in una sua diversificazione.
Incontro tra i soggetti (associazioni, insegnanti, volontari) impegnati nell’erogazione dei corsi sul territorio, con l’obiettivo di favorire la riflessione sui fabbisogni dell’utenza, degli insegnanti e dei volontari coinvolti.


IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE SPIEGATO AI BAMBINI, come proporlo nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Presentazione di materiali didattici e proposta di laboratori (a cura della Bottega Arcobaleno - Agenda 2002 e Bottega Comm. Equosolidale Massa. Relatore Danilo Giusti di LiberoMondo)

Dalle ore 16:00 alle 16:30: TÈ BREAK EQUO E SOLIDALE

Dalle ore 16:30 alle 18:00: ESEMPI DI INTERCULTURALITA’ NELLA SCUOLA PRIMARIA (a cura di Ass. Orecchio Acerbo - Arci Pistoia)
 
Dalle ore 18:00  alle 19:30: L'ACCOGLIENZA DALL'ALTRA PARTE. Con la partecipazione di Pape Diaw (a cura di Accademia Apuana della Pace)
Come gli “altri” vedono “noi”. Come il ribaltamento di prospettiva può contribuire a decostruire luoghi comuni e stereotipi e a trasformare l’accoglienza in incontro.


Alle ore 19:30: PREMIAZIONE DEL MUNDIALITO;
ad un mese della seconda edizione del Mundialito, premiazione delle squadre partecipanti e dei migliori giocatori.

A seguire:
IL NUOVO CIRCOLO ARCI DI VILLAFRANCA SI PRESENTA
CENA MULTIETNICA, offerta da Mama Africa, Babel e con la collaborazione dei ragazzi ospiti dei progetti di accoglienza
MUSICA con i maestri di Mama Africa Meeting, e a seguire DJ SET

In collaborazione con Fratres Bagnone.