.

.

giovedì 18 giugno 2015

Mundialito Lunigianese, festa e accoglienza


IL MUNDIALITO…UN POMERIGGIO DI FESTA E ACCOGLIENZA
Sabato 13 giugno il campo sportivo comunale di Bagnone ha ospitato la seconda edizione del Mundialito.
Un torneo di calcio organizzato da Arci Babel e Sprar SdS Lunigiana in collaborazione con l’associazione Fratres di Bagnone e con il patrocinio del Comune di Bagnone.
Il pomeriggio si è svolto in un clima di festa e partecipazione che ha coinvolto sia le due squadre locali che le squadre dei beneficiari dei diversi progetti di accoglienza gestiti da Arci, Caritas e dalla Papa Giovanni XXIII. Abbiamo anche ospitato i ragazzi provenienti dallo Sprar di Berceto e hanno indossato le scarpette da calcio anche i ragazzi maliani che vivono ad Aulla, alcuni dei beneficiari dell’accoglienza gestita da Arci Comitato Provinciale di Massa e il sindaco di Licciana Nardi Enzo Manenti.
Lo sport è stato lo strumento per creare un pomeriggio di incontro, conoscenza e integrazione. Lo sport da sempre unisce e sabato ci ha dato la possibilità di vivere una giornata per dimostrare che, nonostante tutto, c'è una Lunigiana che accoglie e che dà il benvenuto a chi dalla sua terra è stato costretto a fuggire. Una giornata per giocare, divertirci,incontrarci e conoscerci.
 
La premiazione ufficiale, prevista per venerdì 19 giugno, si svolgerà per motivi logistici venerdì 24 luglio al Nido di Villafranca in occasione della serata “Aspettando Mama Africa…con il Mundialito”. Venerdì 19 giugno invece ci sarà una serata di chiusura delle attività scolastiche invernali e di presentazione delle attività estive presso la sede dello Sprar Lunigiana in Via Dante a Villafranca Lunigiana.
Sarà l’occasione per incontrare e conoscere i ragazzi che ospitiamo sul nostro territorio e per vedere più da vicino come funziona l’accoglienza.
Il 20 giugno, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, lo Sprar Lunigiana parteciperà alla manifestazione nazionale “Fermiamo la strage subito” che si terrà a Roma. Per chi fosse interessato a partecipare partirà un pullman (organizzato da Accademia Apuana della Pace, Arci Provinciale Massa Carrara e CGIL) sabato alle 7:00 da Aulla. (058575275)
 
Sul campo di calcio si sono sfidate sei squadre:
Farafulla, Pungiglione, Sprar Berceto, Africa&Asia United (Sprar Lungiana), Traverde Tac e Real Seminario.
La classifica ha visto quinti a pari merito Real Seminario e Traverde Tac, quarta la squadra dello Sprar di Berceto, terzi i ragazzi del Pungiglione, seconda la nostra formazione e prima classificata la squadra del Farafulla
Le due finali per terzo/quarto posto e per il primo e secondo posto sono state molto combattute e le due squadre hanno dovuto sfidarsi ai rigori.