I partecipanti avranno la possibilità di imparare una o più ricette e di provare nell’immediato a realizzarle.
La serata si concluderà con l'assaggio dei piatti preparati assieme e sarà un’ulteriore opportunità per conoscere persone provenienti da una cultura diversa e lontana dalla nostra.
Il linguaggio della cucina, particolarmente significativo nella cultura italiana, può rappresentare la chiave per avvicinarsi a persone provenienti da contesti molto diversi e per scoprire che si hanno in comune più cose di quante si pensasse, nell’ambiente disteso e conviviale della cucina.
Cucinare e mangiare insieme infatti, può essere un modo per mettere da parte la diffidenza e per far cadere le barriere e i preconcetti.
Perché la conoscenza reciproca passa attraverso gesti pratici, momenti passati insieme, esperienze vissute e pasti condivisi.
Il progetto SPRAR SdS Lunigiana ha realizzato il laboratorio di cucina "Il mondo è servito" con il supporto di:- Comune di Filattiera- Donatori di sangue FRATRES Filattiera- Associazione culturale Kuaikò Filattiera- Associazione sportiva Amatori calcio Filattiera- A.S.D. Filattierese- Giocatletica Filattierese- Circolo Arci Babel - La casa dei popoli Pontremoli- Comune di Aulla- Associazione San Giovanni Bosco- Circolo ARCI Agogo Aulla- GAS Lunigiana
Blog ufficiale della rete di associazioni ed enti locali della Lunigiana per il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati